Diritto di Recesso
Annullamento dell'ordine prima dell'emissione della fattura/ricevuta
Se il Consumatore desidera annulare l'ordine sul Negozio online prima dell'emissione della fattura/ricevuta, il Consumatore deve contattare Univectra d.o.o. per annullare l'ordine, comunicando il numero dell'ordine, affinchè sia possibile organizzare il rimborso per il pagamento percepito per gli articoli ordinati e le relative spese di spedizione..
Annullamento dell'ordine dopo l'emissione della fattura/ricevuta
Il contatto a distanza consente al Consumatore il diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal momento dell'acquisizione fisica del posseso dei beni. In caso si tratti di contratti di servizi, il periodo, che consente al Consumatore di recedere dal contratto, inizia dalla conclusione del contratto. A Univectra d.o.o. è consentito chiedere al Consumatore la ragione della risoluzione, ma il Consumatore non ha alcun obbligo di indicare le proprie ragioni.
Se il Consumatore desidera annullare il proprio acquisto dopo l'emissione della fattura/ricevuta deve contattare Univectra d.o.o. via email o per iscritto citando il numero di ordine la richiesta di annullamento e di disporre il rimborso del pagamento effettuato per tutti i prodotti/servizi e spese di consegna (i servizi aggiuntivi acquistati non sono rimborsabili).
Nel caso in cui il Consumatore eserciti il diritto di recesso, tutti i costi connessi alla restituizione della merce sono a carico del Consumatore.
Durante il periodo di recesso dal contratto, il Consumatore dovrà trattare con attenzione i prodotti e i relativi imballaggi. Egli può aprire l'imballo o manipolare il prodotto solo nella misura necessaria per valutarne la natura e le caratteristiche. In pratica il consumatore può manipolare e controllare il prodotto nello stesso modo in cui sarebbe stato consentito in un negozio fisico.
Il Consumatore dovrà restituire il prodotto Univectra d.o.o., o consegnarlo al rappresentante di Univectra d.o.o., il prima possibile, ma non oltre i 14 giorni successivi al giorno della presentazione della recessione dal contratto di acquisto a Univectra d.o.o.. Questo non è necessario se Univectra d.o.o. si è offerto di ritirare il prodotto. Il Consumatore dovrà in ogni caso rispettare il limite temporale per la restituzione delle merci se queste vengono inviate prima della scadenza del periodo di recesso. Univectra d.o.o. non ha l'obbligo di accettare le spedizioni in contrassegno o spedizioni non conformi alle Condizioni Generali di vendita. Maggiori dettagli sui resi nel capitolo Resi.
Nel caso di più articoli ordinati come singolo ordine, ma consegnati individualmente, la scadenza dei 14 giorni viene calcolata a partire dalla data di consegna dell'prodotto finale.
Se Univectra d.o.o. consente al Consumatore di dichiarare la recessione dal contratto in via elettronica, Univectra d.o.o. invierà la conferma di ricezione.
Univectra d.o.o. deve rimborsare al Consumatore tutti i pagamenti percepiti quanto prima e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è stato informato del recesso. Ad eccezione dei casi in cui Univectra d.o.o. si è offerto di ritirare la merce, Univectra d.o.o. può trattenere il rimborso fino alla ricezione della merce.
Per qualsiasi rimborso, Univectra d.o.o. utilizzerà lo stesso metodo di pagamento che è stato inizialmente utilizzato dal Consumatore, salvo che il Consumatore abbia acconsentito ad un altro mezzo di pagamento. Per il rimborso il Consumatore non sosterà alcun costo.
Se il Consumatore sceglie un metodo di consegna costoso in alternativa alla consegna standard, Univectra d.o.o. non deve rimborsare i costi aggiuntivi dovuti alla spedizione più costosa.
Il codice sconto o il codice promozionale o altri bonus sono considerati uno sconto e non verranno restituiti al Consumatore. Il consumatore sarà rimborsato solo per l'importo che ha pagato.
Il buono regalo è considerato come un metodo di pagamento e verrà restituito al consumatore come buono regalo. Il Consumatore sarà rimborsato solo per l'importo che ha pagato.
Il modulo di recessione è disponibile qui.
Esclusione del diritto di recesso
Univectra d.o.o. può escludere il diritto di recesso per i seguenti prodotti e servizi:
- Prodotti o servizi il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato, che non possono essere controllate da Univectra d.o.o.;
- L'asta pubblica è definita come un metodo di vendita in base al quale un Commerciante offre prodotti, contenuti digitali e/o servizi ad un'asta, sotto la direzione di un banditore, e per cui l'acquirente è obbligato ad acquistare i prodotti, i contenuti digitali e/o i servizi;
- Se il Consumatore ha acconsentito espressamente all'esecuzione del contratto durante il periodo di recesso, il Consumatore può recedere solo se non è stata fornita l'intera prestazione. Se il Commerciante ha invece adempiuto a parte del contratto, il Consumatore versa un importo proporzionale a quanto è stato fornito dal Commerciante al momento del recesso, calcolando tale importo sulla base del prezzo totale.
- Attività del tempo libero quando il contratto deve essere eseguito in una data/periodo specifico, per gli alloggi non residenziali, trasporti di beni e noleggio auto, catering;
- Contratti relativi alle attività ricreative, se il contratto prevede già una determinata data o periodo di attuazione;
- Articoli costruiti in base alle richieste specifiche del Consumatore, che non sono prefabbricati e sono confezionati su misura, o chiaramente personalizzati;
- Prodotti che rischiano di deteriorarsi o di scadere rapidamente;
- Beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e aperti dopo la consegna;
- Prodotti che per loro natura sono inscindibilmente mescolati con altri beni;
- Prodotti audiovisivi (es. compilation musicali, film) e software (es. programmi, videogiochi), su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi;
- La consegna di contenuti digitali diversa da un supporto fisico, ma solo se la consegna ha avuto inizio con l'esplicito consenso del Consumatore, e il Consumatore ha dichiarato che ciò comportava la perdita del suo diritto di recesso.
Il Consumatore deve restituire il prodotto a Univectra d.o.o. indenne, nell'imballaggio originale e nella stessa quantità, a meno che la merce non venga distrutta, danneggiata, persa o diminuisca la quantità, senza colpa del Consumatore. Il Consumatore non può liberamente utilizzare il prodotto per poi recedere dal contratto, ma data la natura del negozio online (contratto a distanza), il diritto di recessione offre l'opportunità di valutare l'acquisto. Il Consumatore è responsabile della riduzione del valore del prodotto, se la riduzione è dovuta ad un atto non è necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto.
Se l'ordine è stato effettuato da una persona fisica o giuridica che persegue obiettivi riguardanti attività imprenditoriali commerciali, artigianali, una professione o un'impresa, qualunque sia la sua forma giuridica o la struttura di proprietà, le disposizioni di questo capitolo non sono applicabili.